Chi sono

Qualcosa su di me e sull’ arte del restauro

La passione per l’antiquariato ed il restauro mi e’ nata molto tempo fa ,

fin da bambino mi sono dedicato al modellismo statico,inizialmente con mezzi militari in plastica , ho fatto molte mostre vincendo anche alcuni primi premi,successivamente sono passato alla costruzione di modelli navali antichi in legno,ma si sa, con l’eta’ si ha la necessita’ di cose solide e quindi verso la metà degli anni 80 ho frequentato un corso semestrale di antiquariato presso il Palazzo Ducale di Genova tenuto dal Prof. Ferruccio Amati.

La mia specializzazione nel restauro nasce principalmente con la pratica, per circa cinque anni ho aiutato gratuitamente un famoso restauratore ed eseguito insieme a lui centinaia di restauri imparando molto anche sugli stili e sulla costruzione dei mobili. In concomitanza con il restauro mi sono inevitabilmente avvicinato a quel fantastico magico mondo dell’antiquariato. Ho iniziato a visitare le aste antiquarie ed i grandi mercati internazionali d’arte insieme ad un amico mercante d’arte e ad imparare moltissimo. Il mondo dell’ arte e’ molto vasto, non si finisce mai di imparare qualcosa ,ed è anche per questo che è cosi interessante ed affascinante.

Questo sito mi dà la possibilità di trasmettere la mia conoscenza a chi la necessita. Nelle guide per il restauro trovi come restaurare un mobile antico anche essendo perfetti neofiti,dal trattamento antitarlo alla lucidatura a gommalacca passando per tutte le fasi intermedie quali la pulizia e sverniciatura,la stuccatura, le colle ,i pigmenti ecc ecc.

Nella categoria Stili dei mobili sono dettagliatamente descritti ,con l’ausilio di molte illustrazioni ,tutti gli stili dei mobili nei secoli,dal 1500 alla fine del 1800. Nella categoria Elenco mercatini cè un elenco di tutti i mercatini Italiani di antiquariato ed artigianato,molto utile per collezionisti ,commercianti e hobbysti , inserendo le mie valutazioni e quando possibile i numeri di telefono degli organizzatori.

Il sito è in continua evoluzione e presenta sempre contenuti nuovi e di grande interesse.