La storia ed i mobili dello stile Palladiano

Il Palladianesimo è uno stile basato sui disegni dell'architetto italiano 16 ° secolo Andrea Palladio ( 1508-1580 ).

Palladio è stato ispirato dagli edifici dell'antica Roma . A loro volta , i progettisti inglesi hanno attinto l'opera di Palladio per creare uno stile classico britannico .

Gli esterni palladiani erano semplici e basate su regole di proporzione. Al contrario, gli interni erano riccamente decorati.
Il Palladianesimo era di moda da circa 1715-1760.

Caratteristiche

colonne, colonne con capitelli di foglie di acanto in alto ( chiamati capitelli Corinzi ) sono caratteristici del disegno palladiano.
Conchiglie
Le Conchiglie sono un tipico motivo greco e romano. la conchiglia è anche un simbolo della Dea romana Venere, che è nata dal mare , appunto da una conchiglia.
Frontoni, i Frontoni sono stati usati su porte e finestre sull'esterno di edifici , ma si trovano anche su porte interne.
Il design di oggetti in stile palladiano spesso incorpora questo tipo di elemento architettonico.

Simmetria

Il disegno palladiano tende ad essere altamente simmetrico, ciò significa che quando si traccia una linea nel mezzo, ogni lato è l'immagine speculare dell'altro. La simmetria e l'equilibrio sono stati importanti nell'architettura antica greca e romana che ha ispirato il palladianesimo.

Maschere

Le maschere sono facce utilizzate come motivo decorativo, esse si basano su esempi di arte antica greca e romana Stile di architettura basata sugli scritti e gli edifici umanista e teorico da Vicenza , Andrea Palladio ( 1508-1580 ) , forse il più grande architetto di quest'ultimo 16 ° secolo, e certamente il più influente.
Palladio riteneva che l'architettura debba essere governata dalla ragione e dai principi dell'antichità classica come era stato negli edifici e negli scritti dell'architetto e teorico del 1 ° secolo aC Vitruvio.

Il Palladianesimo rivela razionalità nella sua chiarezza , ordine e simmetria, mentre rende omaggio all'antichità nel suo uso di forme classiche e motivi decorativi . E 'stato Inigo Jones che ha introdotto l'architettura palladiana in Inghilterra, al suo ritorno da un viaggio in Italia ( 1613-1614 ) , Jones ha creato uno stile palladiano a Londra, questo stile era basato sulla conoscenza che aveva acquisito dallo studio degli scritti del Palladio e dal suo esame di prima mano di architettura antica e rinascimentale . Eccezionale tra gli esempi conservati sono la Casa della Regina a Greenwich (completata nel 1635) , la Banqueting House a Whitehall ( 1619-1622 ) , e la Cappella di St. James Palace ( 1623) . All'inizio del periodo georgiano (1714-1830) , un interesse più intenso si sviluppò per Palladio, in parte come reazione alla grandiosa successive architettura degli Stuart. Il loro desiderio è coinciso con la pubblicazione di una traduzione in inglese del trattato di Palladio, I Quattro Libri dell'Architettura (1570 ; Quattro Libri dell'Architettura ) e il primo volume di di Colen Campbell Vitruvius Britannicus ( 1715) , un foglio di 100 incisioni di contemporanea classica "edifici in Gran Bretagna" (altri due volumi , seguiti nel 1717 e 1725) , i disegni di cui aveva un'enorme influenza in Inghilterra . William Benson , membro Whig del Parlamento , aveva già costruito la prima casa inglese palladiano del 18 ° secolo a Wilbury House, Wiltshire , nel 1710 . Campbell , il primo importante praticante della nuova e più letterale inglese del palladianesimo , costruì Houghton Hall nel Norfolk e il Castello Mereworth nel Kent ( c. 1722) . L'architetto dilettante ricco Richard Boyle , terzo conte di Burlington , e il suo protetto William Kent completano il triumvirato incaricato per la seconda fase dello stile . La Casa di Burlington, Chiswick House ( iniziata 1725) , è stata progettata da lui come una reinterpretazione della palladiana Villa Rotonda . Holkham Hall , Norfolk ( inizio 1734) , è stata costruita da Kent , che ha anche il merito di aver inventato il giardino paesaggistico inglese . Gli altri importanti architetti Inglesi palladiani erano Henry Flitcroft , Isaac Ware , James Paine , Roger Morris e John Wood il Vecchio . Nel 18 ° secolo una rinascita del palladianesimo in Inghilterra si diffuse in Italia e da lì in quasi tutta Europa e le colonie americane . Tra gli architetti notevoli di questo movimento furono Francesco Maria Preti in Italia , Thomas Jefferson in America , e Georg Knobelsdorff in Germania. Lo stile si diffuse in Russia attraverso il lavoro della scozzese Charles Cameron e l' italiano Giacomo Quarenghi , e raggiunse la Svezia e la Polonia . Poco dopo il 1800 lo stile aveva ceduto ovunque il passo al movimento ascendente del Neoclassicismo , in cui le forme classiche e dettagli sono stati ricavati direttamente dall'antichità invece di essere visti attraverso gli occhi del Palladio rinascimentale.

approfondimento dello stile Palladiano nei mobili

Epoca :

1714-1760

Dove :

Inghilterra

Perché :

Pubblicazione dei libri di Palladio (1715) e del Vitruvius Britannicus di Colin Campbell; riscoperta del classicismo rinascimentale italiano da parte di Lord Burlington eWilliam Kent.

Caratteristiche:

Struttura massiccia, ancora barocca, con uso di elementi architettonici classici. Uso esclusivo dell'intaglio su legno o su supporto di gesso, intagliato e dorato.

Mobili tipici:

Sedia laccata con gambe curve a zampa di leone; Windsor chair (poltrona rustica in legno con schienale a ferro di cavallo composto di bacchette di legno); bachelor's chest (cassettone "da scapolo" con piano a ribalta per scrivere e cassetti per contenere la biancheria); sgabelli imbottiti; talboy (cassettone appoggiato a un basamento, con cassetti e gambe alte).

Ebanisti e artisti:

William Kent (architetto e disegnatore); John Channon (virtuoso del mogano e ottone); John Gumley e James Moore (intaglio in gesso).

Motivi decorativi:

Classici (frontoni, lesene, dentelli, erme, zampe di leone) e barocchi (sfingi, putti, conchiglie). Pannelli lacati con animali, figure, paesaggi.

Materiali e tecniche:

Noce lucidato o faggio ricoperto di gesso; lacca; canna d'India; mogano; legno rosa; bronzo; ottone. Tessuti e colori : Seta pesante; raso in tonalità chiare (azzurro, rosa, giallo).


© riproduzione riservata

Valid XHTML + RDFa