La storia dello stile Chippendale

Lo stile Chippendale, stile di arredamento alla moda nel terzo quarto del XVIII secolo,

che prende il nome dall'ebanista inglese Thomas Chippendale. Fu il primo stile di arredamento in Inghilterra, dal nome di un ebanista, piuttosto che un monarca, è diventato il nome più famoso della storia del mobile inglese in un momento in cui tale arte era al suo apice.
Il termine descrittivo Chippendale deriva da un libro di disegni di mobili, il primo del suo genere, che è stato pubblicato nel 1754 a Londra dal nome The Gentleman. L'identità dei progettisti dei modelli era in alcuni casi discutibile, ma Thomas Chippendale era chiaramente autore di molti dei migliori disegni. Il libro fu accolto con entusiasmo, e i mobili su disegno di Chippendale furono realizzati in Inghilterra, sul continente europeo e nelle colonie americane. Il disegn Chippendale si divide in tre stili principali : gotico, rococò, e cinese. Chippendale mescolò questi elementi stilistici disparati in disegni armoniosi e unificati . Il termine si riferisce specificamente ai mobili Chippendale inglesi del 1750 e '60 in uno stile rococò modificato.

Chippendale incorporò il gotico ad archi a sesto acuto e ogivali a forma di curve negli schienali delle sedie,il Rococò di Chippendale era in qualche modo una reazione contro il pesante formalità della progettazione di mobili in stile barocco, caratterizzata dal lavoro di William Kent, morto nel 1748. Molti dei disegni rococò erano di origine francese, ma Chippendale modificò alcuni di essi per il meno sgargiante mercato inglese. Tra questi ci sono le sue sedie francesi, sulla base di disegni Luigi XV. Probabilmente il disegno Chippendale più noto è l'ampia seduta della sedia ribbon-back, con una guida posteriore a forma di arco di Cupido, e il simbolo trafitto (al centro dello schienale nella parte posteriore), composto da nastri intrecciati intagliati. I disegni del rococò più elaborati, intagliati e dorati erano quelli per le specchiere, i gueridon e le console.

di fronte al proliferare, e forse anche al degenerare, del gusto Luigi XV, si manifesta una reazione che timidamente si rifà alla simmetria, ai modelli neoclassici, alle linee dritte, all'uso più sobrio dei temi decorativi, questo periodo intermedio si attesta  negli anni 1765 - 1775, in generale si nota come le forme siano esitanti fra la linea retta e la linea curva.
L'elemento più caratteristico, oltre alla forma è proprio la scelta degli elementi decorativi, si nota il progressivio abbandono dei motivi a fiori, e la comparsa delle ghirlande di lauro, delle teste di ariete, delle zampe leonine, dei festoni e dei trofei, elementi anticipatori della moda neoclassica, è proprio in questo contesto storico che Thomas Chippendale trova il suo spazio e propone in Inghilterra una specie di riassunto generale di vari stili passati rivisitandoli agglomerandone vari motivi decorativi ed aristici, trasformandoli in un insieme da lui ideato, egli era uno dei tanti ebanisti alla moda di Londra, ebbe una carriera fulminante, ed il suo successo deve essere attribuito al fatto che, primo fra gli ebanisti, pubbicò il catalogo illustrato che abbiamo già citato, dei suoi disegni di mobili. Egli con molta abilità, introdusse nella decorazione, oltre al solito repertorio decorativo Rocaille, anche ogive e fiori gruciformi di derivazione Gotica, questo stile infatti all'epoca era nel cuore della clientela Inglese, fiera delle sue tradizioni architettoniche. Una delle sue più originali invenzioni fu il traforo alla cinese, dove una severa geometria si sostituisce ai tradizionali motivi floreali decorativi, Nelle sue poposte troviamo un agglomerato di Rococò francese, cineserie e Gotico, il tutto espresso dai suoi personali nastri intrecciati. L'influenza di Chippendale fu prevalente nel periodo 1760 - 1780, ma fino versola fine del secolo, a dimostrazione della straordinaria personalità di questo artista.

Lo stile di Chippendale rientra in quello più ampio denominato stile Georgiano, diffuso in tutta l'Inghilterra , dove la tendenza si fondava su esperienze Rococò e Neopalladiane, Questo ricorso a queta decoratività mista influenzerà notevolmente i mobili Italiani dell'area nord-est e quello dei primi mobili costruiti in america dai primi ebanisti, per lo più coloni inglesi.

approfondimento dello stile Chippendale nei mobili

Epoca

1750 - 1780

Dove

Inghilterra

Perché

da Thomas Chippendale, disegnatore e inventore dello stile cinese e neogotico ed esecutore dei progetti neoclassici di Robert Adam.

Caratteristiche peculiari

Bizzarria di forme orientali, gotiche, classiche, tetti a pagoda, cabinet a tempitto, colonne a forma di bambù nei mobili cinesi, archi acuti, guglie, rosoni nei mobili gotici, decori neoclassici e forme all'antica nei mobili Adam.

Motivi decorativi

Graticci, guglie, nastri, ghirlande, festoni, lire, a intaglio o dipinti, scenette orientali a lacca.

Legni e materiali

Mogano delle Indie Occidentali, lacca, bronzo dorato.

Tessuti e colori

Seta stampata o ricamata per coperture di sedili e baldacchini da letto, tonalità scure per i mobili cinesi e gotici, chiare per i mobili neoclassici.

Ebanisti e artisti

Thomas Chippendale e molti imitatori anonimi.

Mobili tipici

Letto a baldacchino con letto a pagoda, sedia con schienale intagliato a fiocchi, vetrinette e librerie con intaglio a graticcio.


© riproduzione riservata

Valid XHTML + RDFa