La costruzione del tampone per lucidare

In questa guida spiego in maniera chiara e semplice come costruirsi da soli un tampone o stoppino per lucidare i mobili antichi (o qualsiasi altro manufatto in legno) a gommalacca.

La costruzione del tampone per lucidare a gommalacca non è una cosa difficile da mettere in pratica, a volte le parole rendono più complicate le cose di quanto in realtà lo siano, vediamo di costruire un tampone per lucidare sopratutto senza spendere nulla, usiamo materiali di uso comune.

Il tampone o stoppino può costruire agevolmente uttlizando un bel batufolo di cotone o anche di ovatta della grandezza di un pugno ed un ritaglio di un vecchio lenzuolo.
Tagliamo un pezzo del lenzuolo della grandezza approssimativa di 30 x 30 / 20 x 30, su questa porzione di stoffa adagiamo un'altra pezza di stoffa più spessa possibilmente in cotone anch'essa, se non disponiamo di stoffa più spessa possiamo ripiegare in più parti la stoffa sottile fino ad ottenere uno spesso strato di cotone.

le-fasi-della-costruzione-del-tampone-per-lucidare-a-gommalaccaVediamo qui a lato le fasi della costruzione del nostro tampone che ci servirà per lucidare con la gommalacca il nostro mobile

Successivamente il tampone va appallottolato come nella seconda figura fino ad ottenere una specie di sacchetto e successivamente riempito di gommalacca, consiglio di mettere la gommalacca diluita in una bottiglia e di versare poco a poco la gommalacca nel tampone che terremo nell'altra mano, il tampone per gommalacca.

Versiamo la gommalacca diluita solo sulla pallina di cotone, dentro il sacchettino di stoffa che abbiamo preparato, il panno lo assorbirà gradatamente da solo.

Vedremo in seguito come usare il tampone e gli strumenti che ci serviranno per lucidare un mobile.

©riproduzione riservata


Valid XHTML + RDFa